Iª Edizione
REGOLAMENTO
1. Il Premio Letterario (di seguito riportato come Premio) “Maestro Diego Latella” è organizzato dall’Associazione Culturale “Sabaudia Culturando” (di seguito indicata come “Sabaudia Culturando”), che ne gestisce il coordinamento culturale, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Latella e famiglia e la Pro Loco “Sabaudia”. Il Premio avrà luogo in occasione dell’anniversario della scomparsa del Maestro.
2. Il Premio è rivolto agli scrittori residenti nella Provincia di Latina, senza limiti di età. Potranno partecipare anche scrittori che abbiano proposto la medesima opera ad altri concorsi o premi letterari, purché non ne siano risultati vincitori. (Nella domanda di ammissione dovrà comunque essere specificato se l’opera presentata abbia partecipato ad altri concorsi o premi, pena l’esclusione).
3. Le opere dovranno essere fatte pervenire all’organizzazione nel periodo compreso tra il 05/03/2016 ed il 05/05/2016 entro le ore 12:00, consegnate “a mano” (in busta chiusa recante la dicitura: “Premio Letterario Maestro Diego Latella”- Categoria per cui si vuole concorrere- Nome e Cognome del/la partecipante e contatti di telefono e e-mail- [la busta dovrà contenere la domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta nel presente bando] presso la Pro Loco “Sabaudia“ o per e-mail a: premiolatella@sabaudiaculturando.eu (In caso di invio per e-mail è preferibile verificarne l’avvenuta ricezione da parte dell’organizzazione. Nell’e-mail l’oggetto dovrà contenere la dicitura “Premio Letterario Maestro Diego Latella- il corpo dell’e-mail dovrà contenere- Categoria per cui si vuole concorrere- Nome e Cognome del/la partecipante e contatti di telefono e e-mail) Le opere di tutte le categorie dovranno essere presentate in n. 7 copie; preferibilmente a mano. (L’e-mail del Premio è rivolta alla SOLA ricezione delle opere). Per ulteriori informazioni scrivete a: info.sabaudiaculturando@gmail.com.
4. Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: Opere Edite; Opere Inedite ed Opere in Versi. Per le modalità di svolgimento e di partecipazione del Premio vedere gli artt. 5-6-7-8-9 10 del seguente Regolamento.
5. La sezione “Opere Edite” è dedicata alle opere che abbiano già avuto una pubblicazione. Possono partecipare anche opere già presentate ad altri concorsi o premi, purché non ne siano risultate vincitrici. Il vincitore riceverà una targa commemorativa. Saranno prese in considerazione opere di saggistica e narrativa, non raccolte di romanzi.
6. La sezione “Opere Inedite” è dedicata alle opere non ancora pubblicate. Possono partecipare anche opere già presentate ad altri concorsi o premi,
Premio Letterario “Maestro Diego Latella”
purché non ne siano risultate vincitrici. Per questa sezione il premio consisterà nella possibilità di poter pubblicare l’opera. A pubblicazione avvenuta il vincitore usufruirà della presentazione dell’opera tramite “Sabaudia Culturando”. Saranno prese in considerazione opere di saggistica e narrativa; non raccolte di romanzi.
7. La sezione “Opere in versi” è rivolta alla presentazione di una poesia, requisito fondamentale che sia specificatamente dedicata alla Città di Sabaudia. Possono partecipare anche poesie già presentate ad altri concorsi o premi, purché non ne siano risultate vincitrici. Il Premio consiste in una targa commemorativa. Non saranno ammesse raccolte di poesie.
8. I premi consistono fisicamente in targhe, oppure per le “Opere Inedite” nella pubblicazione dell’opera vincitrice.
9. I premi saranno conferiti con giudizio insindacabile ed assegnati con il voto della maggioranza dei giurati, presieduti dalla Dott.ssa Maria Latella. Gli altri componenti della Giuria sono: Dott.ssa Roberta Serdoz (giornalista Rai), Dott. Massimo Gramellini (giornalista e scrittore), Dott. Gaetano Benedetto (Presidente Ente Parco Nazionale del Circeo), Dott. Maurizio Lucci (Sindaco di Sabaudia), Dott.ssa Licia Pastore (giornalista) ed il Prof. Angelo Favaro (Docente di Letteratura presso l’Università di Tor Vergata).
10. La presentazione dell’opera deve essere corredata da una fotocopia del Documento di Identità, in corso di validità e dalla domanda di partecipazione (Modello scaricabile dal sito di “Sabaudia Culturando”- www.sabaudiaculturando.eu).
11. La partecipazione al Premio, comporta la piena e totale accettazione delle disposizioni contenute nel seguente regolamento.
In caso di problemi tecnici e/o organizzativi, che impediscano lo svolgimento della manifestazione, sarà cura dell’organizzazione provvedere a dare tempestive comunicazioni.
Tutte le informazioni saranno reperibili sul sito di “Sabaudia Culturando”, www.sabaudiaculturando.eu
Per ulteriori chiarimenti relativi alla consegna “a mano” delle opere, contattare: info.sabaudiaculturando@gmail.com
Si ricorda che l’email: premiolatella@sabaudiaculturando.eu è rivolto alla SOLA ricezione delle opere inviate per e-mail.