Il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” con l’annessa Biblioteca Comunale “Feliciano Iannella” è sita in Corso Vittorio Emanuele III.
Inizialmente nato come “Palazzo delle Poste e Telegrafi”, viene menzionato nell’articolo di F.T. Marinetti pubblicato sulla prima pagina della Gazzetta del Popolo: «Angiolo Mazzoni convinto dell’importanza costruttiva del colore e intuendone l’infinita efficacia per liricizzare la geometria ha ideato un palazzo postelegrafonico rivestito di ceramica il cui colore dominante blu- Savoia, armonizzandosi col vermiglione delle vetrate a grata antimalarica e relative cornici di pietra rosso Siena si sposa col pennone fascista del tricolore e garrendo insieme attira l’attenzione dei passanti sul bollettino della Vittoria ampiamente scolpito sopra una facciata vicina. Le porte di questo edificio sono di rame ma agilissime. Tra le grate antimalariche e le vetrate interne è predisposto un largo spazio per i fiori. Dalla originalissima scala che sembra assalire la parte più elevata del palazzo si può godere il verdone dei boschi di lecci e di querce la sinuosa lastra fresca e radiosa del lago e il fluttuare ridente di verde- oro del nuovo grano. Policromi di forza e entusiasmo che invita al colore gli altri edifici di Sabaudia, si arricchiscono di toni sgargianti.»[2]
A seguito di un restauro conservativo, il 15 Aprile 2011 è stato inaugurato il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, all’interno del quale si trova la Biblioteca Comunale “Feliciano Iannella”. La biblioteca è dotata di 16 postazioni per pc, è dotata di un fondo storico concernente le politiche istituzionali di Sabaudia: fondazione, opere di bonifica, costruzione, edifici storici. Oltre alla sezione del Fondo Storico Locale, c’è la sezione ragazzi divisa per fasce d’età. La Biblioteca fornisce servizi di consultazione, emeroteca, audiovisivi, interbibliotecario, copia e prestito. Possiede un patrimonio librario di circa 30.500 titoli tra volumi, opere enciclopediche, collane e periodici. E’ dotato di sala per la consultazione e lo studio e di una sala polivalente che può essere utilizzata per mostre e conferenze.
La Biblioteca offre i seguenti servizi:
- Servizio emeroteca;
- Servizio consultazione e prestito;
- Servizio consultazione on-line;
- Accessione diretta agli scaffali;
- Consultazione OPAC SBN;
- Fotocopie di giornali o documenti in possesso della – Biblioteca. Il servizio è a pagamento;
- Consultazione audiovisivi, previo appuntamento con gli addetti all’ufficio. Il servizio è gratuito;
- Prestito interbibliotecario. Il servizio è a pagamento;
- Stampa da INTERNET . Il servizio è a pagamento.
APERTURA
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 (orario continuato)
sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00