Comunicato stampa. 28/05/2018
PROROGA CONTEST FOTOGRAFICO “SABAUDIA CON I MIEI OCCHI”
Siamo davvero lieti di annunciare che la III edizione del contest fotografico “Sabaudia con i miei occhi” quest’anno si arricchisce di una finalità sociale di grande valore.
Una parte dell’incasso ricavato (tolte le spese) con il calendario Sabaudia 2019 sarà devoluto all’associazione di volontariato “La Rete” che dal 2001 opera nel territorio di Pontinia e Sabaudia con una missione molto nobile.
Per dare ulteriore risalto a questo accordo nato a contest già avviato è stato deciso di prorogare l’invio delle foto fino al 1 giugno 2018.
Gli obiettivi primari dell’associazione “La Rete” sono l’assistenza, l’educazione, l’integrazione e il sostegno psicologico. Le attività svolte all’interno dell’associazione sono diverse e abbracciano molti ambiti: dal teatro ai laboratori artistici ed i corsi di informatica, con particolare attenzione sin dall’inizio al settore dello sport, coordinato dalla Professoressa Martina Celebrin la quale opera con l’ausilio di tecnici qualificati.
L’associazione “Sabaudia Culturando” da anni attiva sul territorio del Comune di Sabaudia nell’ambito della promozione della cultura e del territorio è davvero molto felice di poter sostenere l’associazione “La Rete”. << Siamo davvero felici di poter sostenere l’associazione “La Rete” dichiarano gli organizzatori del Contest – poiché l’obiettivo del contest è sempre stato quello di promuovere la nostra città e ci fa piacere aiutare a far conoscere una realtà come quella dell’associazione di volontariato “La Rete” un’associazione di grande valore umano >>.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione Sabaudia Culturando www.sabaudiaculturando.it oppure collegarsi direttamente sulla pagina del contest https:foto.sabaudiaculturando.it.
____________________________________________________________________________
Comunicato stampa. 15/05/2018
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2018
Per la prima volta aderisce anche Sabaudia.
L’Associazione Sabaudia Culturando presenta la prima edizione della Notte dei Musei a Sabaudia. Una serata dedicata all’arte in tutte le sue forme. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria, sabato 19 maggio 2018, della Torre Civica e del Museo Emilio Greco dalle ore 20.00 alle 2.00.
La Notte dei Musei è un evento che mira ad evidenziare le bellezze storico-artistiche e ad alimentare l’interesse del pubblico per la cultura.
Per questa prima edizione il Museo Emilio Greco di Sabaudia, oltre all’esposizione permanente delle opere del grande scultore al quale è dedicato il sito museale, ospita una mostra interamente dedicata alla città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 dell’architetto Luca Falzarano.
<< Siamo molto contenti di poter organizzare per la prima volta LA NOTTE DEI MUSEI anche a Sabaudia – dichiara il Presidente di Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini – per l’occasione, allestiremo uno spettacolo dal vivo composto da un concerto jazz e una performance artistica. Il tutto avverrà sotto il cielo stellato della Corte Comunale. Ci teniamo a ringraziare il Comune di Sabaudia per averci autorizzato e supportato e gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Alle ore 22.00 inizierà l’esibizione dal vivo della jazzista romana Susanna Stivali, accompagnata da Francesco Puglisi al contrabbasso e da Enrico Carucci alle tastiere. Durante lo show la pittrice Federica Peco e Alfonso Marino, oltre ad esporre al pubblico i loro progetti, realizzeranno alcune opere d’arte lasciandosi trasportare dalle sonorità jazz e dal profumo della primavera sabaudiana. Ringrazio inoltre Miriam Rizzardi per essere parte integrante di questo progetto e tutti i soci di Sabaudia Culturando>>.
Sarà una notte che vedrà come unica protagonista la cultura, un piacevole e raffinato incontro tra espressioni artistiche, un momento di riflessione e piacere di stare insieme, un modo per ammirare il bene comune e guardare la città con altri occhi, illuminata dal discreto ed elegante bagliore della luna e delle stelle.
L’evento è patrocinato dal Mibact, dal Comune di Sabaudia e dalla Pro Loco.
_______________________________________________________________________________
Comunicato Stampa. 08/05/2018
Contest Fotografico “Sabaudia con i miei occhi”
Torna “Sabaudia con i miei occhi” il contest fotografico giunto alla sua terza edizione ideato, promosso e realizzato dall’associazione “Sabaudia Culturando”. Il concorso quest’anno viene proposto con una novità e cioè la suddivisione del contest in due temi: natura e architettura. Le 6 foto più votate per ciascun tema saranno pubblicate sul calendario 2019 dedicato alla Città di Sabaudia di cui ai vincitori sarà consegnata una copia. “Sabaudia con i miei occhi” è un progetto che nasce pensando alle persone ed a come ognuno vive e vede la città di Sabaudia e la natura in cui è immersa. Tutti possono partecipare non occorre essere fotografi professionisti, quello che traspare dalle foto sono le emozioni ed i sentimenti che legano le persone a Sabaudia, che si tratti di residenti oppure no. Il contest si realizza in chi guarda Sabaudia e nei loro scatti. Sul sito dell’associazione è possibile trovare il regolamento e le modalità di partecipazione compresi requisiti e norme su diritti d’autore e privacy. Il contest si è aperto ufficialmente il 25 aprile sarà possibile inviare le foto fino al 26 maggio 2018, caricandole su https://foto.sabaudiaculturando.it mediante la compilazione del form di partecipazione. Le votazioni saranno aperte dal 2 giugno al 3 luglio 2018 e le immagini saranno selezionate mediante votazione sul sito https://foto.sabaudiaculturando.it. La votazione decreterà la foto più bella il cui autore verrà premiato con una targa commemorativa in occasione della presentazione del calendario che si terrà il 1 settembre 2018 presso la sala mostre del Museo “Emilio Greco” in Sabaudia. Sarà inoltre in Mostra dal 30 agosto al 10 settembre 2018 una selezione delle foto in concorso. L’obiettivo del contest è realizzare un calendario su Sabaudia e le sue peculiarità naturalistiche e architettoniche che sono tante! Siate originali!
______________________________________________________________________________
Comunicato stampa di fine convegno. 4/5/2018
Convegno: STANISLAO NIEVO: scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori
Si è svolta a Sabaudia il 3 e 4 maggio 2018 presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni la XI giornata di studio “Stanislao Nievo scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori” organizzata dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’associazione “Sabaudia Culturando”.
Il 3 maggio si è volto il Seminario di scrittura per la stampa in cui sono intervenuti giornalisti e reporter, al termine del seminario gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura giornalistica.
Il 4 maggio invece, alla presenza del Presidente della Fondazione la Signora Consuelo Artelli Nievo si è svolto il convegno in cui hanno relazionato professori e studiosi di alcune Università Italiane sui diversi aspetti della poliedrica figura di Stanislao Nievo giornalista.
Dopo i saluti del Sindaco Giada Gervasi, del Segretario Generale della Fondazione Nievo Mariarosa Santiloni e del Presidente dell’associazione “Sabaudia Culturando” Ilaria Pallocchini si è riflettuto su come il giornalismo culturale di Stanis sia stato il preludio della sua vera natura di scrittore: i viaggi fatti, le culture conosciute, la ricerca del fantastico sono stati i cardini della sua narrazione. Una narrazione che molto spesso si è nutrita anche di quanto visto e conosciuto da Nievo nei suoi anni trascorsi in agro pontino.
In uno dei suoi libri “Il mendicante di stelle” così Stanislao Nievo descrive la scoperta del suo futuro impegno di scrittore: “l’esplosione di nostalgie mai vissute ma ardentemente sognate in gioventù, la vista dei più grandi animali della creazione in libertà nelle sterminate savane, l’approdo su isole sperdute e piene di malia, la vita sull’orlo dell’avventura e tanto altro, segnò la mia entrata nella felicità”.
Una due giorni in cui si è tornato a parlare di Stanis nella città in cui egli giunse, per la prima volta, pieno di stupore nel giorno della sua inaugurazione.
_______________________________________________________________________ del 30 aprile 2018.
Convegno: STANISLAO NIEVO: scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori
Un evento dedicato interamente alla cultura attraverso la figura di Stanislao Nievo è previsto a Sabaudia nelle giornate del 3 e del 4 maggio. Il centro di documentazione “Angiolo Mazzoni” ospiterà infatti il convegno dal titolo: “Stanislao Nievo scrittore – giornalista e il giornalismo degli scrittori”, una due giorni di approfondimenti e studio promossa ed organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando, la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il giornalista e lo scrittore due figure allo specchio si incontrano nell’eccezionale lavoro di Nievo autore di opere come “Storie di un viaggiatore – Cinquant’ anni intorno al mondo” che hanno saputo raccontare le persone ed i territori di appartenenza con l’occhio del giornalista che lavora ad un reportage ed allo stesso tempo con quella passione che solo uno scrittore sa trasmettere.
“Per la seconda volta – dichiara il Segretario Generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo – l’annuale Giornata di Studio dedicata a Stanislao Nievo si svolge a Sabaudia. Già lo scorso anno, la Fondazione Nievo aveva iniziato una felice collaborazione con l’Associazione Sabaudia Culturando, il Comune, la Biblioteca comunale Feliciano Iannella e il Liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio con il prof. Angelo Favaro, che ha collaborato strettamente alla nascita e alla buona riuscita dell’evento. Così assieme all’Università di Roma “Tor Vergata”, con cui operiamo in convenzione, con il convegno Nel ‘viaggio verde’: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo, abbiamo chiuso le manifestazioni in ricordo del decennale della scomparsa dello scrittore. Quest’anno, con le stesse felici collaborazioni, il Patrocinio del Comune – di cui ringraziamo il Sindaco Giada Gervasi – e il Patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – al suo Direttore Andrea De Pasquale va il nostro grazie – si è pensato di approfondire la scrittura giornalistica di Nievo con la Giornata di Studio Stanislao Nievo, scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori, in programma il 3 e 4 maggio. Il Patrocinio della Biblioteca Nazionale è stato concesso, perché nel suo Fondo Stanislao Nievo si conserva la raccolta completa degli articoli giornalistici che vanno dal 1953 al 2003. Lo scrittore fa anche parte del Museo della Letteratura Spazi900, visibile presso la stessa Biblioteca. La Fondazione Nievo desidera così ricordare anche i diversi pezzi del giornalista Nievo sull’Agro Pontino, a cui l’autore è rimasto sempre legato, e nei quali ha ricordato storie e miti del luogo e episodi della sua adolescenza, come la nascita proprio di Sabaudia”.
“Siamo veramente felici della collaborazione iniziata lo scorso anno con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo – dichiara Ilaria Pallocchini, Presidente di Sabaudia Culturando – questi due giorni dedicati al giornalismo ed a Stanislao Nievo sono molto importanti per la nostra città.”
La prima giornata si aprirà alle ore 15:00 con il seminario di giornalismo. Per quanto riguarda il 4 invece si comincerà con le iscrizioni al convegno previste per le 8.30, i saluti istituzionali e quindi l’inizio dei lavori.