Il Convegno è organizzato dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo in collaborazione con l’associazione culturale Sabaudia Culturando, dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con il patrocinio del Comune di Sabaudia, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.

Il Convegno vedrà la partecipazione di illustri esponenti del mondo accademico internazionale che dialogheranno sui molteplici aspetti che legano tra loro in modo imprescindibile la letteratura e la fotografia.

Si torna, quindi, a parlare di Stanìs Nievo nella città che lui tanto ha amato e dove giunse, per la prima volta, bambino colmo di stupore, nel giorno della sua inaugurazione, il 15 aprile 1934.

Il Convegno, che cade proprio alla vigilia dell’85° anniversario dell’inaugurazione di Sabaudia, è in qualche modo un omaggio alla città che è stata, per la poliedrica figura di Nievo, rifugio ed ispirazione.

Ai partecipanti al Convegno sarà rilasciato un attestato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, valido per l’aggiornamento didattico e professionale (20 ore) e per il riconoscimento del credito formativo.