Nel viaggio verde: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo

 

Il 6 ed il 7 aprile 2017 si è tenuta la IX Giornata di studio “Nel viaggio verde: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo“, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia.

 

Il convegno, organizzato dalla Fondazione “Ippolito e Stanislao Nievo” e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione “Sabaudia Culturando”, ha visto la partecipazione di Consuelo Artelli Nievo, moglie di Stanislao Nievo, nonché presidente dell’omonima Fondazione, Mariarosa Santiloni, Segretario Generale della Fondazione Nievo ed i Rino Caputo ed Angelo Favaro, Fabio Pietrangeli e Paola Benigni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Giorgio Patrizi dell’Università degli Studi del Molise e Ugo Olivieri dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 

in foto il Presidente della Fondazione Consuelo Artelli Nievo, il Segretario Generale della Fondazione Mariarosa Santiloni e il Prof. Rino Caputo

Durante la Giornata di Studi, inoltre è stato proiettato il docufilm “Stanislao Nievo nell’Agro Pontino – Natura e Ispirazione” ideato e diretto da Giovanni La Rosa ed è stata allestita la mostra “Stanislao Nievo dalla bonifica all’ispirazione letteraria” curata da Emanuela Massaro ed Ilaria Pallocchini dell’associazione “Sabaudia Culturando”.

in foto da sinistra alcune socie di Sabaudia Culturando Miriam Sciarrone, Katia Campacci, Sara Fanti, al centro il Presidente di Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.