La I edizione de “LIBRI NEL PARCO” si è svolta presso la cavea del Parco Nazionale del Circeo nei giorni del 16,17 e 18 agosto 2015, la manifestazione anche se è una prima edizione ha avuto nomi illustri del panorama italiano.

Svolta sotto il Patrocinio dell’Ente del Parco Nazionale del Circeo e della Pro Loco Sabaudia, ha visto come prima edizione degli intervistatori illustri come la giornalista Rai Roberta Serdoz e il Presidente del Parco Nazionale del Circeo Dott. Gaetano Benedetto.

libro del giornoMaria Latella ha aperto la serata iniziale di questa rassegna presentando il suo ultimo libro “Il Potere delle Donne ” intervista dalla giornalista Rai Roberta Serdoz, la presentazione del libro ha riscosso molto successo durante la serata del 16 agosto 2015.

Descrizione:

A quante di voi è capitato di essere corteggiate da un collega (o da un capo) che proprio non vi piaceva? È successo anche a Fernanda Contri, famosa avvocato, poi giudice della Corte Costituzionale, che in questo libro spiega il brillante sistema con cui mise al suo posto l’improvvido. “Da allora andò in giro dicendo che ero una donna molto spiritosa.”
Capita a tutte di rimanerci male perché hanno promosso un altro. È successo perfino alla presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, quand’era ancora una giovane dirigente di Banca d’Italia. In questo libro vi racconta come ha fatto in modo che non succedesse una seconda volta.
Capita a tante donne di tornare a casa, la sera, e di vedere soltanto un attimo i bambini perché è tardi e devono andare a letto. I sensi di colpa, poi, rosicchiano il cuore. Succede anche a giovani madri privilegiate come Barbara Berlusconi o la ministra Marianna Madia. In questo libro condividono la lista dei dilemmi che pesa quando si combatte per tenere insieme famiglia e lavoro.
Maria Latella accompagna le tappe comuni alla vita di tutti, dal tempo della scuola all’ingresso nel mondo del lavoro, dalle sconfitte alle grandi gioie, attraverso le confessioni esclusive di donne che ce l’hanno fatta. Si raccontano, tra le altre, l’attrice Paola Cortellesi e l’avvocato più richiesto dai potenti d’Italia, Paola Severino, la ministra della Difesa Roberta Pinotti e la presidente della Camera Laura Boldrini, la magistrata Lucia Aielli minacciata dalla camorra e la stilista Frida Giannini. Donne Alfa, si dice oggi. “Da ciascuna di loro ho imparato un trucco per vivere meglio,” scrive l’autrice.
In fondo, è lo scopo di questo libro, scritto da una giornalista che da anni segue con attenzione sia le giovani donne che stanno per entrare o sono appena entrate nel mondo del lavoro, sia le loro madri o sorelle maggiori (e i loro padri e fratelli). Chiunque sia curioso e interessato a cambiare qualcosa, a cominciare da se stesso.

maria latella e serdoz 2  maria latella e serdoz  maria latella 1  latella serdoz pallochini bedin

51JH6k2CMeL._SX355_BO1,204,203,200_

Bruno de Stephanis ha presentato il suo libro “Players NC alla Riscossa”, intervistato dal Presidente della Pro Loco di Sabaudia il dott. Gennaro di Leva, la presentazione del libro ha riscosso molto successo durante la serata del 17 agosto 2015.

Descrizione:

“Players” è la storia di chi campione non lo sarà mai, di un NC, mai classificato. Uno dei tanti giocatori dei circoli di tennis esistenti nella realtà quotidiana, che rappresentano la vera anima di questo sport, con poca tecnica, ma grinta, caparbietà e tanto agonismo. Dei veri e propri malati del gioco del tennis che arrivano, tra sfottò e contestazioni, a trasformare una sconfitta in campo in una quasi vittoria nello spogliatoio.

11904701_1050141701671747_335924855163275125_n

il_sorriso_del_ranchoFabrizio Cannizzaro ha presentato il suo libro “Il sorriso del Racho”, intervistato dalla giornalista Rai Roberta Serdoz, la presentazione del libro ha riscosso molto successo durante la serata del 17 agosto 2015.

I diritti d’autore sono stati interamente devoluti alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ONLUS

Descrizione:

“Mi siedo in disparte e mi trovo a osservare i ragazzi, mi sembra ci sia qualcosa che li accomuna, che li rende simili. Continua a scorrere i loro volti, ma non riesco a mettere a fuoco. Ce l’ho lì, ma continua a sfuggirmi. All’improvviso si accende la luce, finalmente riesco a vedere. Si tratta del loro modo di sorridere. Si! Ora ne sono sicuro. Tutti i ragazzi, piccoli e grandi, riservati o estroversi, femmine e maschi, pacati o irrequieti, sfoderano lo stesso sorriso. Un sorriso pieno totale, un sorriso che ti contagia. Un sorriso del rancho! Questo grande sorriso honduregno stampato sui loro visi mi colpisce come uno schiaffo, mi entra dentro nel profondo e mi fa sentire meschino ed egoista, perché non sono abbastanza grato alla vita per tutto quello che mi ha dato senza che io abbia avuto particolari meriti”.

cop (1)

Myriam Caroleo Grimaldi ha presentato il suo libro “Cento Coltellate”, intervistata dal Presidente del Parco Nazionale del Circeo Dott. Gaetano Benedetto, la presentazione del libro ha riscosso molto successo durante l’ultima serata del 18 agosto 2015.

Descrizione:

 “Quattro uomini, uccisi in una notte con cento coltellate, senza motivi apparenti. Una donna, Melissa, affascinante e gravemente seducente, accusata di omicidio plurimo. Uno psichiatra, che studia il confine tra follia e malvagità. Il processo, le testimonianze, i ricordi e il racconto della donna, la ricostruzione dei fatti, le conclusioni del Dottore…”, Marina Conti. “È davvero da considerarsi “folle” chi abbia il coraggio di non andare contro la propria natura; chi non voglia forzatamente riversarsi in un’idea di moralità collettiva, spiegabile e, quindi, controllabile? O i pazzi siamo noi, che etichettiamo, condanniamo e giudichiamo gli altri, nello strenuo tentativo di giustificare la nostra codardia, per aver rinunciato a quella individualità che ci appartiene di diritto, sacrificando così ogni ricerca di felicità terrena?”, Matt Baglio.

11870725_1050670418285542_5185115041116719204_n

 

 

 

 

 

 

Al fine di invogliare maggiormente il pubblico alla lettura, durante la rassegna è stato effettuato il book- sharing: ovvero la possibilità di prendere libri gratuitamente con l’unica opzione di lasciarne altrettanti in cambio.

Questa ulteriore iniziativa ha permesso, infatti, di istituire una vera e propria “condivisione della lettura” a costo zero.

11855672_1050140768338507_3625423823124738817_n 11891154_1050140698338514_6086949779838754978_n

 

 

 

 

Le sarate hanno riscosso molto successo, tra il pubblico ci sono stati molti volti noti tra cui Massimo Gramellini con sua moglie.

11892066_1050770188275565_4525930634913638905_nin foto: il Presidente di “Sabaudia Culturando” Ilaria Pallocchini ed il giornalista e scrittore Massimo Gramellini con sua moglie.

i libri nel parco